Il tabacco che brucia – Giuseppe Bisceglia

  • 19-il-tabacco-che-brucia-giuseppe-biscegliaTitolo: Il tabacco che brucia.
  • Autore: Giuseppe Bisceglia.
  • Casa Editrice: Augh.
  • Pagine: 100.
  • Genere: Romanzo Sentimentale.

Luca, Matteo e Federico, tre italiani a Londra per motivi diversi, con strade diverse e storie diverse accomunati solo dall’essere italiani. Alison, amante dell’architettura, dei piaceri della vita ma soprattutto degli uomini. Ciò che Alison desidera sfiora solo minimamente quello che Luca, Matteo e Federico cercano ma le loro strade si incontrano ugualmente nel pub in Pall Mall, tra i tavoli fatti con vecchie botti e bicchieri di vino. Alison amerà a suo modo ora l’uno ora l’altro ma non come i tre uomini desiderano essere amati e amare, Alison è diversa è un uragano, Alison è Alison e nessuno può dire ad Alison cosa fare, con chi stare o chi amare.

Giuseppe Bisceglia ci proietta nella City, in una delle città più etniche e frizzanti del mondo, una città che ha una storia millenaria ma che ancora accoglie la storia di mille racconti. Londra affascina per la lingua, le diverse culture, per l’architettura e per le possibilità che offre. Nella tipica ambientazione anglosassone l’autore sviluppa una storia frizzante che scivola via come le gocce d’acqua sul freddo vetro di una tipica finestra all’inglese.

Nella lettura de Il tabacco che brucia l’infuso che ci accompagna è un Tè Aromatizzato, meglio se l’aroma ricercato è quello dei frutti di bosco o frutti rossi, dove l’acidità del frutto conferisce al Tè quella frizzantezza che accompagna la storia.

Roberto B.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.