Le pietre della luna – Marco Buticchi

  • Titolo: Le pietre della luna.
  • Autore: Marco Buticchi.
  • Casa Editrice: Longanesi.
  • Pagine: 430.
  • Genere: Romanzo Thriller storico.

La vita del legionario Giunio cambiò alla fine della battaglia. L’esercito romano vinse anche quello scontro ma il confine nordorientale dell’Impero romano non riusciva ad andare oltre. Il generale Marzio fendeva colpi mortali in mezzo alla mischia ma quando fu disarcionato nulla avrebbe potuto salvare la sua nobile vita. Solo l’intervento del legionario Giunio della città di Luna salvò il generale dalla morte e Marzio riconobbe in Giunio il grande valore promuovendolo al grado di centurione.

Giunio era temprato da mille battaglie, la sua forza e lealtà lo resero il protetto del generale elevandolo fino al rango di tribuno.

Le armate dell’Impero finalmente conquistano nuovi territori e con essi tesori incredibili. Marzio è richiesto a Roma, l’Imperatore vuole celebrare le sue vittorie e la grandezza della città eterna.

Nel viaggio per Roma faranno sosta nella città di Luna dove Giunio riceverà in dono le tre statuette d’oro raffiguranti le tre fasi lunari tramandate da generazioni dalla sua famiglia.

Nella città dei Cesari, Giunio si troverà a combattere una nuova guerra, fatta di tradimenti e menzogna, dove l’onore lascia il posto alla menzogna e a lame ben più affilate dell’acciaio della daga.

Assaggerà il freddo delle catene, l’onore dell’arena e troverà giustizia per sprofondare in un baratro ancora più profondo.

Le statuette della Luna saranno perdute nel tempo fino ai giorni nostri dove una squadra di improbabili colleghi cercherà di risolvere un mistero che potrebbe cambiare la reputazione dei buoni. Come narra la leggenda le statuette d’oro della città di Luna sono destinate a tornare nelle mani dei discendenti di Giunio come in principio era sempre stato.

Marco Buticchi ci porta nei campi di battaglia delle eroiche legioni romane per catapultarci nella corruzione della Roma Imperiale dove menzogna e profitto sono la base del vivere quotidiano. Dalla Roma dei Cesari ai giorni nostri in una storia incredibile unita solo dalle tre piccole statuette d’oro.

Una storia assolutamente piacevole, scritta molto bene e appassionante. È il primo romanzo di Marco Buticchi che ho il piacere di leggere e ne seguiranno molti altri, che dire, vorrei definirlo il Ken Follet italiano!

Come sempre la lettura viene accompagnata da un prezioso infuso. Per Le pietre della luna ho scelto la compagnia di un Tè Aromatizzato che con la sua forza e profumi ha reso la lettura un vero e proprio viaggio nel tempo.

Buona lettura e buon Tè.

Roberto B.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.