Un uomo qualunque – Samuele Arba

  • Titolo: Un uomo qualunque.
  • Autore: Samuele Arba.
  • Casa Editrice: Biplane Edizioni.
  • Pagine: 165.
  • Genere: Letteratura Urbana.

 

Xavi si è rinchiuso nella sua casa di Barcellona, forse da troppo tempo. Nella sua mente scorre una sola ossessione, uccidere l’essere che ormai è diventato. Non pensa al suicidio, quello significherebbe arrendersi alla sconfitta. No, Xavi non vuole dichiararsi vinto ma per sentirsi libero ha deciso di uccidere ciò che è diventato quindi mette nero su bianco i suoi ultimi pensieri, così che nessuno possa fraintendere il suo gesto e si affida alla pistola che ha comprato in una zona della città dove prima non si sarebbe mai recato.

Qualcosa però ferma la sua mano. È il maggio del 2011 e la Placa Catalunya è occupata dai Los Indignados in protesta per la critica situazione in cui verte il Paese. Xavi viene quasi inspiegabilmente trascinato in quella piazza e li incontra Luis, Pep e la bellissima Ada. In mezzo a quelle persone, ai dibattiti nelle riunioni del comitato organizzatore e al violento sgombero della polizia, Xavi riscopre quegli ideali per i quali da giovane si era tanto battuto e in Ada riscopre un sentimento che pensava fosse morto quando sua moglie lo aveva abbandonato con la sua terribile malattia.

Xavi cercherà di entrare nelle grazie di Luis e Pep con il solo scopo di arrivare alla bellissima Ada ma per lui, i due rivoluzionari, hanno precisi programmi e Xavi sarà coinvolto in qualcosa che lui non approverà.

Samuele Arba ci presenta la storia di un uomo debole, ormai sconfitto dalla sua malattia e deluso dalla vita, Xavi. L’uomo riuscirà però a scoprire che una volta arrivato in fondo si può risalire, basta aggrapparsi a ogni minimo appiglio.

Un uomo qualunque è proprio la storia di un uomo qualunque, quasi a porci un monito del tipo “l’uomo qualunque potresti essere tu!”.

Dalla scrittura fluida e pulita, Un uomo qualunque, è una lettura piacevole che lascia spazio a riflessioni.

Per la lettura di questo romanzo consiglio la compagnia di un infuso di Tè Aromatizzato che, con i suoi profumi e aromi, può descrivere le colorate e profumate stradine spagnole dove spezie, tapas e tradizione circondano chiunque senza preoccuparsi dei problemi che affliggono le persone.

Buona lettura e buon Tè.

Roberto B.

Condividi sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.